mercoledì 7 febbraio 2007

Lettera alle OO.SS. CGIL, CISL, UIL

Riportiamo la lettera recapitata alle Segreterie Nazionali e Regionali delle OO.SS. ed alle redazioni di tv e giornali, nella giornata di ieri martedi 6 febbraio 2007.

Egr. Sigg.ri Segretari,
a breve ricorreranno tre anni dalla data in cui i lavoratori ex-Telcal hanno iniziato il loro calvario di disoccupati.
Una storia come tante, è vero, in questa nostra regione che si misura quotidianamente con i problemi del lavoro; ma con delle sue peculiarità che noi in ogni occasione puntualizziamo: uno degli investimenti pubblici più consistenti degli ultimi anni (409 miliardi delle vecchie lire) e nemmeno l’ombra di un posto di lavoro creato.
Lo abbiamo gridato sempre a gran voce, sia quando dall’altra parte a raccogliere le nostre ragioni era un governo regionale di centro-destra, sia oggi con il centro-sinistra ormai al potere da due anni. E continueremo a farlo, convinti più che mai del fondamento di giustizia sociale che sottende alla nostra azione.
Lo abbiamo manifestato in uno degli scioperi generali più partecipati degli ultimi anni, quello che qualcuno (leggi Chiaravalloti) volle definire una “carnevalata”, e continuiamo a manifestarlo oggi ai governanti di turno che in quanto a maschere e travestimenti non scherzano. In solitudine, purtroppo, perché da tempo ormai si è radicata in noi la convinzione che anche il Sindacato, quello vero, quello con la “S” maiuscola, si sia dimenticato di noi.
La nostra condizione di sottoprecariato (al peggio non c’è mai fine!) non genera quell’interesse che in altri settori (vedi LSU – LPU, forestali, interinali Brutium etc. etc.) si manifesta.
Persino le rappresentanze sindacali, che a nostro avviso (data la distribuzione su tutte le province calabresi del bacino dei lavoratori ex Telcal) dovevano essere strutturate su base regionale, sono state delegate alle segreterie della provincia di Cosenza. Le quali, fino ad ora, si sono limitate al semplice “gestire il malumore e proporre poco o nulla!”. Nonostante tutto rimane in noi la consapevolezza e l’auspicio di un ruolo molto più rappresentativo ed attivo (in termini di propositività e di collaborazione con i lavoratori) da parte del sindacato, condizione necessaria per proseguire sulla strada di una efficace azione di lotta e di proposta. Sperando che questo auspicio non venga vanificato e possa fungere da base per un nuovo e serio percorso condiviso, continueremo a ricercare il confronto con chiunque ce ne offra l’opportunità.

I Lavoratori Ex-Telcal

Inviata a : info@uil.it cspcosenza@uil.it cspcrotone@uil.it segretario@uilvibovalentia.it cspcatanzaro@uil.it cspvibovalentia@uil.it cspreggiocalabria@uil.it urcalabria@uil.it sbarra@cislcalabria.it ferrari@cislcalabria.it blandino@cislcalabria.it perrone@cislcalabria.it info@cislcalabria.it info@cgil.it info@cgilcalabria.it vera.lamonica@cgilcalabria.it francesco.tuccio@cgilcalabria.it antonino.zumbo@cgilcalabria.it info@calabriaora.it chiosco@calabriaora.it ilquotidiano.lettere@finedit.com p.petrasso@calabriaora.it ufficiostampa@calabrialibre.it redazione@dnanews.it redazione@giornaledicalabria.net redazione@tvgiornale.info tgten@tenonline.it redazione@videocalabria.tv tg@metrosat.tv